Retail

Hosting della sala

Armando Travaglini
Armando Travaglini
Digital Marketing Turistico
Ilaria Caroli
Ilaria Caroli
Marketing Advisor
14 jun 09:20 - 09:40
20 min
soon online 
14 jun 09:40 - 10:00
20 min
It often seems very clear which tools to use in Digital Marketing activities. But have we ever asked ourselves if these are the right tools? What does our potential customer need when they come into contact with our Brand? What sales opportunities can we seize if we manage to design a strategy based on the user's needs and not just advertising campaigns? Let's take this journey together!
14 jun 12:20 - 13:00
40 min
Explore how WhatsApp marketing is being used to counter the rising costs of customer acquisition. Discover the customer retention challenges that are being addressed through this innovative channel, the results achieved by Italian brands that have already adopted it, and why now is the right time to join the revolution.
14 jun 14:00 - 14:20
20 min
In today's work environment, the employee experience is of paramount importance. Digital innovation is transforming HR processes in the Retail sector, focusing on meeting the expectations of Gen Z, who seek authentic experiences. This session will present strategies for employer branding and advanced technologies to enhance retention and attract new talent, while leveraging internal resources through learning platforms and an experience-driven approach.
14 jun 14:20 - 14:40
20 min
What is Retail Media? And why is it important to discuss it? Retail Media encompasses the spaces, both offline and online, and the data on sales and consumers that retailers and merchants can provide to advertisers. It represents a new paradigm that perfectly blends Media, Retail, and eCommerce: it allows advertisers to turn the purchase moment into a unique advertising opportunity through highly targeted ads, and enables retailers to transform first-party data, audiences, and spaces into a new stream of profits.
14 jun 15:00 - 15:40
40 min
Il settore automotive è stato significativamente influenzato dalla pandemia: i costi legati all'acquisto e alla manutenzione delle automobili hanno registrato un aumento e una diffusa mancanza di conoscenza di soluzioni di mobilità alternative da parte del cliente finale ha limitato la crescita del mercato. In questo contesto la rete distributiva dei concessionari si è trovata costratta a interrogarsi sul proprio ruolo e sulla propria necessità di trasformarsi. Nel periodo post pandemia il settore ha cominciato a riprendersi, sebbene con alcuni cambiamenti strutturali: aumenta l'attenzione verso automobili più economiche e compatte, così come la domanda di veicoli elettrici e ibridi; la diffusione dello smart working ha portato a mettere in discussione l'idea di «auto di proprietà» il che rappresenta un cambio di paradigma a favore di un consumo più consapevole, sostenibile e accessibile, per ridurre gli sprechi e ottimizzare tempo e risorse.
Mobilità e abitudini di consumo stanno cambiando: le persone hanno una maggiore consapevolezza ambientale e cercano soluzioni "stress-free" e di elevata qualità a un prezzo accessibile.
Horizon Automotive approccia questo cambio di paradigma come una opportunità per offrire una soluzioni flessibili e servizi innovativi, che hanno come cardine il concetto di "phygital". Tecnologia disruptive da una parte e presenza territoriale dall'altra, grazie a una rete di concessionari che grazie a questa proposta hanno trovato la chiave giusta per rinnovarsi e intercettare segmenti di mercato che negli ultimi anni avevano perso o che rimanevano "immobili" rispetto alla scelta di cambiare auto.
La comunicazione di questo approccio e posizionamento attraverso il brand passa dalla relazione con tutti gli stakeholders: dai produttori, ai partners del settore (concessionari in primis), i fornitori di servizi e tecnologia, i collaboratori e infine i clienti.
Italiaonline Web & Communication Solutions collabora con Horizon Automotive nello sviluppo di una strategia di comunicazione omni-channel uniforme e coerente, che porti i valori e l'expertise di Horizon Automotive sia sui canali offline che su quelli digitali ottimizzando i canali social e la strategia media. Brand identity e Strategia digitale vanno rivolte a tutti gli stakeholders con gli obiettivi di: Far conoscere e rendere riconoscibile il brand Horizon, educare e coinvolgere l'audience grazie a contenuti utili, accessibili e autorevoli, trasmettere tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine e posizionare il brand come leader di mercato nazionale del noleggio a lungo termine e non solo, educando le persone al concetto generale di «nuova mobilità alternativa alla proprietà
14 jun 17:50 - 18:30
40 min
Come mettere le persone al Centro nel retail? Un viaggio tra omnicanalità, phygital e commercio unificato, per trovare la quadra in un mondo sempre più circolare. Cosa ci insegna il passato? Di cosa dovremmo tenere conto nel futuro? Siamo davvero omnichannel o è un'utopia? Quali sfide devono affrontare le aziende prima di essere davvero ovunque?